In questo articolo mi rivolgo specialmente alle piccole strutture ricettive, B&B e piccoli alberghi, purtroppo colpiti duramente da quest’emergenza.

Analizzeremo gli elementi della comunicazione online che potrete migliorare per farvi trovare pronti al termine di questo brutto periodo.

In questo momento storico infatti è indispensabile reagire e pianificare quello che sarà il post corona virus.

Dovete assolutamente far fruttare queste settimane di chiusura forzata che, ahimè, lascerà non pochi strascichi dal punto di vista economico e sociale.

Dall’altro lato però, tra le persone, si sta scatenando una voglia irrefrenabile di non rimandare più i viaggi pianificati appena tutto si sarà ripreso.

La voglia di vivere ed esplorare il mondo sarà quasi incontenibile, perciò, quando succederà, dovremo essere pronti per poter attirare quanti più clienti possibili nella nostra struttura.

Una delle pecche più grandi delle piccole strutture ricettive è la loro comunicazione online. Talvolta assente, talvolta sporadica, molto spesso sbagliata per via degli strumenti utilizzati in modo errato o senza una pianificazione precisa.

Occorre quindi fare una grande analisi di tutti quelli che sono gli strumenti che avete utilizzato fino a questo momento al di fuori delle OLTA (Booking, AirB&B, etc.).

Innanzitutto, avete mai provato a cercare il nome della vostra struttura su Google?

Come apparite? Vi trovate? Badate che quello che vedete voi su Google lo possono vedere tutti, quindi quello che vedete effettuando la ricerca, è proprio la vostra attività messa davanti allo specchio del web.

La prima cosa che salta agli occhi del potenziale cliente che vi cerca online è il se avete o meno il sito web.

Avete un sito? È aggiornato? È visibile correttamente su ogni dispositivo?

Il sito internet è indispensabile per gestire le prenotazioni dirette da parte dei potenziali clienti, ma è anche utile per pubblicizzare dei servizi secondari che una OLTA non vi dà la possibilità di inserire.

Ad esempio: collaborazioni, pacchetti personalizzati, allestimenti particolari delle camere o eventi che intendete promuovere all’interno o nei dintorni della vostra struttura.

All’interno del sito, oltre alle foto, è consigliato avere un motore di prenotazione che può integrarsi con la vostra agenda su Booking o altri portali, in modo da sincronizzare tutte le prenotazioni e non andare in overbooking.

Il sito è la vetrina più importante di cui potete disporre sul web. Fate in modo che ogni pagina abbia dei contenuti di valore, un modulo con i vostri contatti e un pulsante che permette, ai vostri potenziali ospiti, di prenotare.

Blog

Se siete amanti della scrittura non avrete problemi a prendere in considerazione questo aspetto della comunicazione digitale. Il blog è uno strumento che vi permette di attirare un pubblico molto affine ai vostri gusti.

In ambito turistico però potete parlare degli eventi che si svolgono nella vostra città o nel vostro paese durante i diversi periodi dell’anno, consigliare le migliori località turistiche che vi circondano o promuovere le esperienze che gli ospiti potranno vivere nella vostra struttura.

Social Network

Insieme al sito web i social network sono uno strumento molto utile per la comunicazione con i vostri potenziali ospiti. Per cui vi pongo un’altra domanda.

Come avete gestito finora i vostri social?

Se la vostra è stata una gestione occasionale, con contenuti vecchi e fermi a quando avete creato gli account, beh è assolutamente arrivata l’ora di metterci mano.

I social vi permettono di raccontare chi siete nel quotidiano, vi permettono di avere interazioni con i vostri attuali e potenziali clienti e sono per il turismo uno strumento potentissimo.

Potete raccontare chi siete, l’esperienza dentro la vostra struttura, le attrazioni del territorio che vi circonda.

I contenuti (foto, video) dovranno essere associati ad un testo breve o lungo, come preferite, ma anche sin questo caso vi deve rappresentare. Evitate di scrivere solo il titolo della foto o addirittura lasciare in bianco la casella della descrizione. Se non sapete cosa scrivere allora prendetevi tempo, trovate l’ispirazione e poi scrivete.

Di base, nella comunicazione web, occorre elaborare una strategia creata appositamente per raggiungere un determinato obiettivo.

In questo momento qual è il vostro obiettivo?

Ad esempio, potrebbe essere attirare, rassicurare e coinvolgere il pubblico e mostrargli che, appena l’emergenza sarà finita, voi offrirete loro qualche speciale sconto o servizio in più.

A prescindere dall’obiettivo che vi prefisserete, il mio consiglio è quello di seguire una programmazione.

Quindi dopo che avete raccolto tutto il materiale foto e video che avete della struttura, calendarizzate le pubblicazioni sui social, scrivete dei post coinvolgenti e soprattutto raccontate la vostra storia.

Ad ogni social il contenuto giusto!

Adattate il tipo di contenuto al social in cui lo pubblicate.

Ad esempio, il link del vostro articolo del blog potrà andare su Facebook ma non su Instagram.

Che tipo di contenuti potete creare?

Foto

Sì, ok, ma come facciamo a fare delle foto se siamo a casa, in quarantena, e non viviamo nella struttura?

Negli anni avrete sicuramente scattato una marea di fotografie, ne avete pubblicato qualcuna e scartato 100000.

È ora di togliere la polvere a quegli archivi e dare un senso al lavoro fatto negli anni.

Cercate le migliori, modificatele e rendetele attuali.

Foto della struttura, foto del territorio, foto vostre o dei clienti, insomma tutto il materiale che trovate vi servirà a raggiungere il vostro obiettivo.

Se invece vivete nella struttura, potete scattarne di nuove! Affacciatevi dalla finestra e fotografate il cielo. Preparatevi la colazione e fotografate il caffè fumante. Reinventatevi.

Video

Chi vive nella struttura ha anche la possibilità di creare dei video per attirare e coinvolgere il proprio pubblico.

Per fare un video basta uno smartphone e qualche accorgimento per renderlo efficace.

Chi ha video registrati negli anni può utilizzare quelli.

Inoltre, chi non sapesse da dove cominciare, può comunque trovare disponibili le agenzie di produzione che, lavorando da casa, possono effettuare una consulenza per le riprese e fornirvi il supporto per il montaggio.

Recensioni

Se non vi siete mai abituati a rispondere alle recensioni dei vostri clienti, è arrivato il momento di farlo.

Ma non solo!

Le opinioni dei clienti, specialmente quelle negative, possono aiutarvi a capire dove migliorare. Magari, presi dal lavoro, non vi siete mai soffermati a leggerle e a capirle. Questo è il momento giusto.

Le recensioni sono anche una risorsa utile condivisibile sui social. Facendo uno screenshot della recensione potete postarla ringraziando il cliente che ve l’ha lasciata.

Conclusioni

Se siete arrivati a leggere fin qua, vi siete accorti che c’è tanto lavoro da fare. Però, prima di lasciarvi ai vostri compiti, vorrei darvi qualche raccomandazione.

State attenti agli argomenti che trattate!

Parlate di voi, non di politica e non di materie di cui non avete le competenze e che poco c’entrano con la vostra attività e con il turismo.

Chi vi segue sui social vuol sentire parlare di voi altrimenti seguirebbe la pagina di un politico o altro, non credete?

Siate sinceri!

Non inventate nulla, parlate di voi e della vostra struttura con sincerità e con il cuore in mano. Non copiate nessuno, potete al massimo prendere ispirazione. Siate voi stessi, perchè è il vero elemento che vi differenzia dai vostri concorrenti, quindi non sprecatelo.

Mantenete la costanza!

I risultati del vostro lavoro di oggi potrebbero vedersi tra un po’ di tempo.

Una volta iniziato questo percorso di miglioramento non abbandonatelo solo perché avete ripreso a lavorare e credete di non averne più bisogno. Trovate il tempo e una risorsa che possa dedicarsi alla vostra comunicazione online, oppure fatevi aiutare da un’agenzia.

Questi sono i miei consigli per affrontare questo momento di grossa crisi per il settore turistico. Approfondirò tutti gli argomenti pian piano in modo da completare ogni concetto.

Tutte le informazioni che vi ho dato in quest’articolo sono frutto di tanto lavoro e studio, le sto offrendo a voi perché avete in mano il futuro del nostro turismo.

Se in qualche modo son riuscito a darvi qualche suggerimento utile per migliorare la vostra comunicazione, fatemelo sapere seguendo la pagina We Are Sardinia sui social.

Coraggio, insieme ce la faremo! We Are Sardinia!

Luca

Richiedi una consulenza telefonica gratuita

Pin It on Pinterest